
Gli psicologi moderni dicono che quando comunicano, le persone prestano attenzione alle labbra dell'interlocutore ancor più che agli occhi. La forma delle labbra del nostro interlocutore ci spinge inconsapevolmente ad un'analisi inconscia del suo carattere, che però non sempre corrisponde al suo aspetto. Ad esempio, il labbro superiore rivolto verso l'alto di un bambino è associato all'innocenza e gli angoli cadenti della bocca tradiscono il presunto cattivo carattere del suo proprietario. Le labbra troppo sottili possono far sembrare una persona arrabbiata o orgogliosa, e le donne con tali labbra potrebbero non sentirsi abbastanza femminili o sexy. Le labbra carnose e carnose sono viste come sensuali, forse perché sono così strettamente associate ai baci.
Sin dai tempi antichi, le bellezze egizie hanno abilmente sottolineato il contorno delle labbra con l'aiuto di cosmetici, conferendo loro un volume seducente. In ogni momento, le donne hanno cercato in qualsiasi modo di enfatizzare le loro labbra, sebbene la moda capricciosa a volte dettava forme bizzarre alle labbra delle donne (labbra ad arco, perline, fili).
La bella forma corretta delle labbra aiuta le ragazze e le donne a sentirsi sicure in una varietà di situazioni. Di norma, si ottiene con l'aiuto del rossetto e di una matita per contorni, ma spesso il trucco ordinario ci fallisce, ad esempio, nella stagione calda, sotto la pioggia o la neve, in riva al mare. Nella moderna medicina estetica esistono modi più affidabili per correggere la forma e aumentare il volume delle labbra.
Forma perfetta delle labbra
Quale forma delle labbra dovrebbe essere considerata un ideale estetico?
Uno dei primi Leonardo da Vinci, nella sua descrizione delle "proporzioni divine", fornisce in dettaglio le corrispondenze tra le diverse parti del viso e del corpo umano.
Anche i concetti moderni delle proporzioni ideali di un volto umano si basano sulle sue opere:
- Il labbro superiore dovrebbe essere leggermente più sottile di quello inferiore.
- Il labbro superiore non deve essere così lontano dal naso da coprire completamente i denti superiori e da non esporre le gengive quando si sorride.
- Dovrebbe esserci un bordo chiaro e una differenza di colore tra il bordo rosso delle labbra e la pelle circostante come un bordo rialzato.
- I bordi laterali della bocca dovrebbero raggiungere la perpendicolare tracciata attraverso il bordo interno delle pupille.
- La bocca dovrebbe essere circa una volta e mezza più larga delle ali del naso.
- Per le donne, è preferibile che l'angolo naso-labiale sia maggiore di 90 gradi.
Metodi per correggere la forma delle labbra e aumentare il loro volume
Tutti i tipi di "miglioramenti" estetici alla forma delle labbra possono essere suddivisi condizionatamente in due gruppi:
- combattere i cambiamenti legati all'età;
- correzione delle deviazioni congenite dagli ideali accettati.
L'età influisce sulle labbra in diversi modi. A causa della perdita di turgore e di elasticità dei tessuti, le rughe appaiono, di regola, più nel labbro superiore, il labbro superiore è allungato, gli angoli della bocca sono abbassati. L'atrofia dei tessuti legata all'età porta ad una diminuzione del volume delle labbra, il confine tra il bordo rosso delle labbra e la pelle circostante diventa meno visibile.
Le deviazioni più note dall'ideale sono:
- labbra troppo sottili;
- asimmetria delle labbra;
- linea non troppo in rilievo di Cupido (bordo del bordo rosso del labbro superiore e della pelle).

Il rimodellamento delle labbra è una procedura, di regola, volta ad aumentare la dimensione, il volume delle labbra superiori e (o) inferiori, per eliminare l'asimmetria delle labbra.
Si applica a:
- miglioramento del rilievo del contorno;
- alzando gli angoli della bocca;
- rimuove le rughe del pupazzo;
- elimina le pieghe orizzontali del mento;
- elimina le rughe verticali del labbro superiore (il cosiddetto "codice a barre").
Cioè, la correzione della forma delle labbra viene utilizzata sia per risolvere problemi estetici che per correggere i cambiamenti legati all'età.
Aumento delle labbra: come scegliere un filler
La scelta di un farmaco viene decisa in una consultazione dettagliata, tenendo conto di tutti i desideri del paziente.
Tutti i preparati utilizzati per la correzione delle labbra possono essere suddivisi in gruppi:
- sintetico;
- gel biopolimero.
- biologico;
- acido ialuronico;
- collagene;
- preparazioni da tessuti di donatori;
- combinato;
- riempitivo sintetico.
Per quanto riguarda i farmaci sintetici e combinati, i medici hanno un'opinione ambigua sulla sicurezza di questi farmaci, ma, in ogni caso, i filler assolutamente artificiali sono corpi estranei che il nostro corpo può percepire in modo ambiguo.
Sfortunatamente, l'introduzione di una droga sintetica può essere una bomba a orologeria, poiché c'è sempre il rischio di complicazioni come la formazione di granulomi, cicatrici, migrazione di farmaci, ecc. Pertanto, molti medici stanno abbandonando il loro uso a favore di un gruppo di filler biologici.
Il lipofilling è oggi un metodo popolare di correzione della forma delle labbra. La conclusione è che le cellule adipose vengono prelevate da un paziente in una delle parti del corpo e vengono iniettate nelle labbra con una siringa.
Questo sembrerebbe essere il modo più naturale per riempire le labbra con il tuo "materiale", ma il metodo ha i seguenti svantaggi:
- Le cellule adipose attecchiscono nell'area dove è presente tessuto adiposo, ma le labbra sono praticamente assenti, quindi il rischio di riassorbimento del grasso iniettato è molto alto.
- È impossibile realizzare gioielli con questa procedura, poiché è molto difficile ottenere una distribuzione uniforme del grasso sulle labbra.
Inoltre, il lipofilling viene eseguito con correzione, poiché è impossibile prevedere quale parte delle cellule adipose attecchirà e, quindi, la forma futura delle labbra è estremamente difficile da prevedere. Inoltre, il lipofilling è sempre accompagnato da edema grave e prolungato. Dopo le iniezioni, il paziente deve osservare allo specchio le labbra ingrossate in modo innaturale e attendere pazientemente che il gonfiore si attenui e si possa vedere il risultato finale.
Aumento delle labbra: filler di acido ialuronico
Le formulazioni più diffuse utilizzate per correggere la forma delle labbra sono preparazioni a base di acido ialuronico stabilizzato.
L'acido ialuronico è una sostanza normalmente presente nella nostra pelle ed è responsabile della sua idratazione, turgore, elasticità e aiuta le cellule della pelle a sintetizzare il collagene. L'acido ialuronico nei moderni filler non è di origine animale, è ottenuto biotecnologicamente, e quindi questi farmaci sono considerati i più sicuri, il sistema immunitario reagisce ad essi adeguatamente, hanno un minimo di controindicazioni e, in linea di principio, vengono mostrati a tutti a qualsiasi età. Tuttavia, il risultato di un aumento di volume con l'aiuto di un tale riempitivo non dura più di un anno. Poiché la nostra pelle ha il suo acido ialuronico, c'è anche un enzima che distrugge questo acido - ialuronidasi.
La durata dell'azione del farmaco sulle labbra dipende da molti fattori: dalle caratteristiche dell'afflusso di sangue alle labbra, dall'età della donna. Ad esempio, in una donna durante la menopausa, la ialuronidasi ha un'attività molto elevata, quindi i riempitivi a questa età, di regola, non durano a lungo. Inoltre, lo stile di vita può svolgere un ruolo importante, ad esempio il numero e l'attività dei baci, in cui le labbra vengono costantemente massaggiate, la microcircolazione migliora e, di conseguenza, si verifica una biodegradazione più rapida del farmaco.
Il riassorbimento del farmaco è una diminuzione graduale e assolutamente impercettibile del volume delle labbra e della donna stessa. Forse dopo un anno ti piacerà la nuova forma delle labbra. A questo punto, il farmaco si dissolverà completamente, i tessuti rimarranno intatti, le tue labbra assumeranno il loro aspetto originale e potranno avere una nuova forma che ti piace. È possibile mantenere il volume e la forma delle labbra indefinitamente attraverso iniezioni ripetute tempestivamente.
La forma e le dimensioni delle labbra dopo la procedura dipendono dalla tecnica di iniezione e dalla quantità di farmaco iniettato. Il modellamento delle labbra è molto popolare in quanto è facile da trasportare e fornisce un effetto rinfrescante e ringiovanente generale, migliorando in modo significativo l'aspetto del paziente. Tuttavia, alcuni pazienti scelgono deliberatamente labbra innaturalmente grandi che violano l'estetica generale del viso, dell'articolazione, delle espressioni facciali e il medico spesso non ha altra scelta che soddisfare la loro strana richiesta.
Correzione della forma delle labbra: una caratteristica della procedura
La procedura viene eseguita in regime ambulatoriale in anestesia locale e non richiede alcuna misura preparatoria. Tuttavia, va ricordato che dopo l'iniezione per 1-2 giorni, sono possibili gonfiore e lividi, quindi non dovresti eseguire la procedura diversi giorni prima di un evento importante.
La salute e la sicurezza sono molto importanti. Recentemente, molto spesso nei programmi televisivi, è stata sollevata la questione dei cosiddetti "medici dei parassiti" che hanno sfigurato più di un paziente protagonista. Ma analizzando questi casi, si scopre che tutte le procedure sono state eseguite da qualcuno sconosciuto, con cosa e dove. Questa situazione è molto dannosa per la meritata reputazione e autorità della specialità e, di conseguenza, respinge molti pazienti da procedure così piacevoli e sicure in mani esperte come la correzione della forma delle labbra, iniezioni e così via. Pertanto, sii meticoloso e attento nella scelta di una clinica, un medico, cerca sempre di ottenere le informazioni più complete sul farmaco che ti viene offerto e sulle possibili complicazioni durante l'uso.