
La chirurgia plastica delle labbra è un tipo di chirurgia estetica, il cui obiettivo principale è ottenere il massimo effetto ricostruttivo ed estetico. Grazie alla procedura, puoi aumentare o diminuire il volume, correggere la forma, rimuovere le conseguenze congenite (ad esempio "palatoschisi"), levigare la pelle.
Per eseguire la manipolazione, viene utilizzato un metodo chirurgico o di iniezione.
La chirurgia plastica delle labbra corregge le labbra sottili, secche e asimmetriche, così come le rughe "a cordino" in quest'area.
Tale plastica viene eseguita con metodi chirurgici (plastica V-Y, megafono, threadlifting, chirurgia ricostruttiva), iniezione (filler, lipofilling) e non iniezione (elettroporazione).
La correzione delle labbra è adatta a persone con problemi come:
- inespressivocircuito;
- magrole labbra;
- asciuttopelle;
- Disponibilitàrugheintorno alla bocca;
- diversovolumilabbra inferiori e superiori;
- deboleelasticità;
- labbro leporino.
Anche se una persona non ha tali indicazioni e non è soddisfatta della forma o del volume, può facilmente rivolgersi a uno specialista e sottoporsi a un'operazione alle labbra.
Ma ci sono controindicazioni. È impossibile eseguire la chirurgia plastica per aumentare il labbro superiore o inferiore:
- incintadonne;
- persone che hannotatuaggio;
- persone che hanno occasionaliherpes;
- persone cheoncologicomalattie ed epilessia.
Cosa non fare prima dell'aumento
Non ci sono regole rigide per prepararsi a una procedura di aumento delle labbra con un riempitivo. Gli esperti raccomandano di smettere di bere alcolici, assumere antidolorifici, vitamina E.
Non massaggiare le labbra, poiché migliora la circolazione sanguigna, che può portare a sanguinamento.
Metodi per aumentare il volume delle labbra
La cheiloplastica è un metodo per aumentare e correggere la forma e il contorno delle labbra mediante iniezioni o lipofilling.
Riempitivi
Questa è una plastica per labbra iniettabile. Con l'aiuto di un tale farmaco, la plastica è realizzata con un gel. Chi non vuole sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica per aumentare le labbra può utilizzare questo particolare metodo. Per eseguire tale procedura, il medico designa prima i siti di iniezione, insieme al paziente sceglie un certo tipo di riempitivo.
Per aumentare le labbra, puoi utilizzare non solo protesi al silicone, ma anche inserti in politetrafluoroetilene espanso.
Il polimero sintetico è molto morbido, facile da comprimere. Ciò significa che il politetrafluoroetilene espanso avrà un aspetto il più naturale possibile.
Queste tipologie comprendono quelle sintetiche - realizzate a base di silicone, ma molto spesso possono provocare reazioni allergiche e infiammazioni varie e biocompatibili - a base di collagene, acido ialuronico e ricavate dai tessuti dei pazienti.
L'acido ialuronico idrata la pelle e consente la sintesi del collagene. Dopo il filler selezionato, viene iniettato in una siringa sterilizzata e quindi sotto la pelle, spesso sotto la ruga, e fino a quando la pelle non diventa liscia. Inoltre, questa procedura può essere utilizzata non solo per l'aumento delle labbra, ma per la chirurgia plastica dopo un infortunio.
Dopo la procedura, non è consentito truccarsi per circa 6 ore, toccare il labbro o massaggiarlo, prima e dopo la procedura si consiglia di assumere farmaci che aumentino la viscosità del sangue, non visitare solarium e saune fino a quando il gonfiore non scompare.
Questo metodo non è sostenibile. L'iniezione può rimanere sotto la pelle per circa 1, 5 anni. Successivamente, l'effetto dell'acido ialuronico scompare. Le labbra diventano quello che erano prima della procedura.
Lipofilling
Questa è un'operazione grazie alla quale puoi sia aumentare il volume del labbro che cambiarne la forma. Questa procedura viene eseguita sulla base del tessuto adiposo del paziente. La plastica per cambiare la forma viene eseguita chirurgicamente.
Per cominciare, il medico usa la liposuzione per rimuovere le cellule adipose dalle cosce, dall'addome o dalle ginocchia. Per purificare il grasso, viene sottoposto a una procedura speciale, da cui vengono rimossi i globuli e il sangue danneggiati.
Quindi, attraverso piccole punture, questo grasso viene iniettato nel labbro, si formano nelle pieghe della pelle. La chirurgia di aumento delle labbra mediante lipofilling viene eseguita in anestesia o anestesia locale. Dopo l'operazione, il paziente non ha dolore. Il grasso iniettato tende a mantenere la forma delle labbra per tutta la vita.
Impianti
Per la produzione di tali impianti viene utilizzato il silicone. Dopo che è stato iniettato nella pelle, non danneggerà il corpo. Inoltre non si decompone. Se lo si desidera, questo impianto sottocutaneo può essere rimosso senza alcuno sforzo.
E per realizzare un impianto con materiali naturali, viene utilizzato il tessuto dell'area inguinale. In questo caso, non ci saranno reazioni allergiche nel paziente. Una cicatrice può rimanere nel punto in cui è stato prelevato il tessuto. Come nel lipofilling, la chirurgia plastica di aumento con l'ausilio di impianti labiali dura circa 30-60 minuti e viene eseguita in anestesia locale.
La forma delle labbra cambia
La cheiloplastica delle labbra significa anche un intervento chirurgico di rimodellamento. Pertanto, ci sono tre tecniche.
Tecnica V-Y
Con questa tecnica si eseguono incisioni a forma di V. Vengono eseguiti all'interno delle labbra. Successivamente, vengono cuciti insieme a forma di Y. A seconda di quante incisioni ci sono, dipende di quanto si può allargare il labbro superiore.
megafono
L'accorciamento del labbro superiore è un metodo in cui la pelle viene rimossa lungo la lunghezza del labbro sotto forma di ellisse. Questo pezzo può essere accorciato alla lunghezza richiesta.
Serraggio angolo con filetti
Questa procedura di aumento delle labbra è chiamata sollevamento del filo. Le suture per l'operazione vengono eseguite per suturare le ferite. Si chiamano mesothread.
Sono realizzati con materiali che non provocano allergie. Tale operazione viene eseguita in questo modo: il medico esegue le necessarie forature attraverso le quali vengono inseriti e cuciti i fili.
Non ci vorrà molto tempo - solo 40 minuti. Grazie a questa operazione si crea una cornice sotto la pelle che mantiene la forma delle labbra. Dopo qualche anno questi fili si dissolvono, ma la forma rimane la stessa. Tutti possono eseguire questa procedura, a partire dai 25 anni, poiché non ha controindicazioni mediche.
Tecnica "labbra invertite"
La tecnica è popolare, poiché le labbra carnose e voluminose sono considerate lo standard di bellezza. La cosmetologia oggi offre diversi modi per aumentare, ma il più popolare è la "labbra invertita" o tecnica francese.
Viene spesso utilizzato solo sul labbro superiore, poiché è più suscettibile ai cambiamenti legati all'età. Il metodo ti consente di stringere gli angoli delle labbra, impedirne l'abbassamento, a causa della quale il viso si stanca.
Una caratteristica della procedura è l'introduzione verticale della composizione, che non influisce sul contorno delle labbra. Pertanto, viene creato solo il volume. Questa tecnica viene utilizzata solo per un leggero aumento delle labbra, ma non viene utilizzata per correggere l'asimmetria.
Chirurgia plastica ricostruttiva delle labbra (operazioni forzate)
Ci sono diversi tipi.
Rimozione del gel di biopolimero
Dopo che il paziente si è fatto un'iniezione di aumento delle labbra, alcuni anni dopo, il gel applicato inizia a crescere insieme al labbro e questo sembra, per usare un eufemismo, non molto piacevole. Per evitare tali conseguenze, il gel può essere rimosso. Questo può essere fatto anche con l'aiuto della cheiloplastica.
L'operazione viene eseguita come segue: prima di tutto, il silicone viene rimosso dalla zona orale. Ciò accade applicando incisioni in determinate aree. Quindi il gel viene pompato. Il secondo passo è ripristinare la normale forma delle labbra. Tale cheiloplastica chirurgica viene eseguita in anestesia locale e dura non più di un'ora.
Eliminazione del sorriso gengivale
Secondo le statistiche, circa il 10-15% delle persone sull'intero pianeta ha un cosiddetto sorriso gengivale. Un sorriso gengivale è quando sono visibili più di 2 mm della mascella di una persona. Per questo motivo, alcuni hanno complessi, perché quando sorridi è visibile l'intera mascella superiore. Puoi anche sbarazzarti di questo. Questa procedura può essere eseguita in diversi modi. Il primo è che il medico esegue la chirurgia plastica del labbro superiore con l'aiuto di iniezioni.
Successivamente, inietta la tossina botulinica in alcuni punti in cui si trovano i muscoli. Dopodiché, l'attività muscolare diminuirà leggermente e non salirà tanto. Ma poiché la tossina botulinica ha la capacità di dissolversi, questa procedura deve essere ripetuta più volte all'anno. Il secondo metodo è la chirurgia.
Durante questa operazione, vengono praticate incisioni attraverso il naso per tagliare il muscolo. Dopodiché, il muscolo diventa un po' più lungo e inizia a muoversi con meno forza. Questa operazione è migliore dell'introduzione di un'iniezione in quanto è sufficiente eseguirla una volta e il labbro sarà in uno stato normale per tutta la vita.
riparazione del labbro leporino
Un labbro leporino è un difetto che appare in una persona dalla nascita. Ciò è dovuto al fatto che i tessuti della cavità nasale e della mascella superiore non hanno il tempo di crescere insieme nell'utero. Questa patologia può verificarsi in 2500 bambini. Naturalmente, ci sono modi per ridurlo o eliminarlo del tutto. Un labbro leporino non è un'operazione complicata. È disponibile per tutti.
Prima di eseguire tale operazione, è necessario condurre un esame del paziente. Successivamente, il tipo di operazione viene selezionato in base allo stato in cui si trova. Esistono i seguenti tipi di plastica:
- CheiloplasticaViene eseguito in modo tale che durante la correzione venga tagliato il labbro superiore e quindi siano collegati i tessuti necessari. Quindi i tamponi vengono inseriti nel naso in modo che le cuciture non divergano. Dopo 10 giorni, questi punti vengono rimossi. E per evitare complicazioni dopo aver rimosso le suture, tubi speciali vengono inseriti nei passaggi nasali per un massimo di 3 mesi.
- Rinochiloplastica- Questa è un'operazione con la quale puoi sia correggere la deformazione che i muscoli della bocca e del naso.
- Rinocheilognatoplastiaè una delle operazioni più difficili per correggere un labbro leporino. Viene fatto solo quando una persona con questo problema ha un difetto e una deviazione nello sviluppo della mascella, cioè non cresce correttamente. Per questo, viene eseguito l'innesto osseo. Grazie a lei potranno eliminare i difetti della mascella e formare la cornice necessaria per dare la forma desiderata.
Chirurgia plastica delle labbra dopo l'infortunio
Succede quando una persona ha gravemente danneggiato il labbro durante operazioni impreviste. Ciò richiede anche un intervento di chirurgia plastica. In questo caso, si ricorre alla cheiloplastica. Per fare questo, è necessario ripristinare la mucosa e i muscoli della bocca. Tutto questo deve essere fatto in un certo ordine. Innanzitutto, la pelle viene suturata, i muscoli vengono suturati. E solo allora c'è il ripristino della mucosa.
L'aumento delle labbra fa male?
L'intensità del dolore durante la procedura dipende dalla loro sensibilità.
Anche una leggera lesione sulla superficie delle labbra provoca dolore.
Inoltre, è nelle labbra che si concentra un gran numero di recettori del dolore. Oltre alla sensibilità individuale, il livello del dolore è influenzato da fattori quali il tempo della procedura, la presenza di microfessure, raffreddori e atteggiamento psicologico.
Ecco perché per alcuni pazienti è doloroso allargare le labbra, mentre per altri la procedura provoca solo un lieve disagio. Ma la procedura viene eseguita con l'uso di un farmaco anestetico, che ridurrà il disagio.
Possibili complicazioni
Indipendentemente dalla tecnica di aumento delle labbra utilizzata, a volte ci sono complicazioni. Ma sono abbastanza sicuri e possono essere facilmente riparati. A seconda dei materiali utilizzati e del tipo di operazione eseguita, potrebbero esserci conseguenze diverse.
Con un aumento dell'iniezione, può verificarsi una reazione allergica ai farmaci utilizzati o complicazioni infettive. Le allergie si verificano quando si utilizzano agenti biologici. Quindi, non i suoi tessuti possono essere presentati a una persona, ma diciamo i tessuti di un'altra persona, che al corpo potrebbero "non piacere".
Per prevenire una tale reazione, è necessario condurre un test per la comparsa di allergie ai farmaci. Questo accade così come il test di Mantoux. Il risultato può essere conosciuto in 3-4 settimane.
Durante una complicanza infettiva, può verificarsi un'infiammazione purulenta. Sono possibili anche complicazioni durante l'inserimento di protesi al silicone, ma possono essere facilmente rimosse e l'effetto collaterale passerà rapidamente. Durante l'intervento chirurgico di riduzione delle labbra, possono verificarsi gonfiore ed emorragie dolorose.
L'emorragia può verificarsi a causa di una violazione dei vasi che sono stati danneggiati durante l'intervento chirurgico. Per prevenire eventuali complicazioni, devi sapere attentamente se puoi eseguire la chirurgia plastica nel modo giusto e assicurati di informare il medico dei farmaci che usi. Poiché potrebbe esserci incompatibilità di alcuni farmaci con altri, che esporrà la comparsa di varie complicazioni.
Il processo riabilitativo
Dopo che le labbra sono aumentate, si verificano dolore e gonfiore spiacevoli. Per ridurli, gli esperti prescrivono creme per la cura delle labbra dopo l'aumento della plastica. Nei primi giorni è necessario fare impacchi freddi e in nessun caso visitare saune, bagni, ecc.
Si propone per massaggiare le labbra. Per non danneggiare le tue nuove labbra, dovrai abbandonare qualsiasi cosmetico nelle prime due settimane. E durante l'estate, usa la protezione solare. Alcune persone hanno l'abitudine di leccarsi le labbra, dopo un intervento di chirurgia plastica, dovresti cercare di sbarazzartene.
Quanto dura il risultato
La durata dell'effetto dipende dalla professionalità dello specialista, dalla qualità della composizione e dalle caratteristiche individuali dell'organismo.
Dopo la prima procedura, si consiglia di eseguirne una seconda un anno dopo. Il successivo aumento delle labbra dura più a lungo. Ma gli esperti non consigliano di farsi coinvolgere nell'acido ialuronico.
La sua assunzione regolare fa sì che il corpo stesso smetta di produrlo. Dopo alcuni anni, la pelle perderà elasticità, inizierà a invecchiare rapidamente e appariranno rughe profonde.
Pro e contro
L'aumento delle labbra non chirurgico ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi di tale procedura includono:
- Breve durataprocedure. L'introduzione del farmaco dura da 20 a 30 minuti.
- Mancanza di lungoriabilitazione.Il periodo di recupero richiede 1-3 mesi, a seconda delle caratteristiche individuali dell'organismo.
- Possibilità di gradualeintroduzionicomposizione. In una procedura, uno specialista può somministrare solo una parte del farmaco.
- Rallentamento del processoinvecchiamentopelle.
- Assenzacicatricie cicatrici.
- Liberarsi dirughe.L'aumento delle labbra ti consente di eliminare solo le rughe superficiali.
- Aumentointensitàcolori delle labbra. Assumono una tonalità rossa più pronunciata.
- Possibilità di correggere dopo la proceduraforma.
- Nutrizionee labbra idratanti.
Prima di decidere un aumento delle labbra, è importante conoscere gli svantaggi della procedura. Prima di tutto, è alto costo e dolore. Con l'aumento regolare delle labbra, il corpo cessa gradualmente di produrre acido ialuronico da solo, a causa del quale la pelle diventa rugosa, flaccida e si perde elasticità.
Gli svantaggi della procedura includono un gran numero di effetti collaterali sotto forma di gonfiore dei tessuti, lividi, lividi, formazione di neoplasie, dolore e traslucenza della composizione.